Dott. Andrea Macchione

Studio Medico Macchione

Dott. Andrea Macchione

Sono nato a Cosenza il 23 agosto 1984. Dopo il conseguimento della maturità classica, mi sono trasferito a Roma, ove nel 2008 ho conseguito con lode la laurea magistrale in medicina e chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – A. Gemelli, discutendo una tesi sperimentale sulla cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro. Presso il medesimo Policlinico mi sono specializzato con lode in Malattie dell’apparato cardiovascolare, con specifica competenza nella cardiologia interventistica ed emodinamica. Da giugno 2015 a maggio 2017 ho lavorato presso l’Unità operativa di cardiologia interventistica del S. Anna Hospital di Catanzaro, ove ho maturato esperienza e competenza nel trattamento percutaneo delle coronaropatie. In particolare, ho eseguito, in qualità di primo operatore, circa 1400 coronarografie, 450 angioplastiche coronariche, 150 angiografie periferiche e 30 angioplastiche periferiche nei distretti carotideo e degli arti inferiori nonché, come secondo operatore, 20 impianti valvolari aortici transacatetere (TAVI).

Da maggio 2017, lavoro presso il reparto di emodinamica ed interventistica cardiovascolare dell’Hesperia Hospital di Modena, centro di eccellenza accreditato e convenzionato con il servizio sanitario nazionale. In tale struttura, oltre a consolidare la mia competenza nell’ambito del trattamento delle coronaropatie ho approfondito maggiormente il trattamento endovascolare delle patologie vascolari dei distretti carotidei e degli arti inferiori. Collaboro inoltre, quale specialista esterno, in alcuni poliambulatori specialistici siti in Modena, Carpi, Ferrara e Rimini. Presso il mio Studio in Cosenza, avvalendomi di una strumentazione completa e di alta qualità, sono in grado di offrire una vasta gamma di esami diagnostici non invasivi in ambito cardiovascolare, quali ECG, Ecocardiogramma, Holter pressorio 24 h, Holter ECG 24 h, EcocolorDoppler carotideo.

Inoltre, avvalendomi del supporto della struttura ospedaliera di riferimento, posso garantire la prosecuzione in regime di ricovero dell’iter diagnostico-terapeutico, effettuando personalmente sui miei pazienti indagini invasive come la coronarografia, l’angiografia ed il cateterismo cardiaco ed eventuale trattamento endovascolare di angioplastica coronarica, carotidea e delle arterie degli arti inferiori, chiusura PFO, impianto valvolare aortico transcatetere. Sarà anche possibile effettuare le seguenti indagini di 2° e 3° livello, quali: Ecocardiogramma transesofageo, Ecocardiogramma da stress, AngioTC coronarica, Miocardioscintigrafia, Studio elettrofisiologico, Ablazione trans-catetere, Impianto di Pacemaker e defibrillatore. Sarò lieto di garantirvi, con passione e dedizione, un’assistenza costante nel corso di tutto l’iter di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari.
Call Now Button